Musicoterapia in gravidanza, seminario a Bari

Si intitola “Il suono è vita” il seminario di musicoterapia in gravidanza che si tiene a Bari domenica 15 gennaio 2017 per iniziativa dell’associazione culturale Stratos.

Il suono è vita: la musicoterapia in gravidanza

Si intitola “Il suono è vita” il seminario di musicoterapia in gravidanza che si tiene domenica 15 gennaio a Bari per iniziativa dell’associazione culturale Stratos, in via Russo Frattasi 5.

Al centro della giornata di studio, che avrà un taglio teorico, pratico, ed esperienziale ed è fruibile anche da chi non abbia competenze specifiche ed include una descrizione e una illustrazione delle esperienze di musicoterapia attiva e di ascolto corporeo che possono essere proposte alle donne in gravidanza e ai loro piccoli in arrivo.

Il seminario raccoglie e propone i frutti di 16 anni di esperienza di musicoterapia in gravidanza accumulata da Silvia Riccio nei corsi di accompagnamento alla nascita tenuti presso l’ospedale Fatebenefratelli di Roma, a cui di solito partecipano gruppi di 10-12 papà e mamme in attesa.

 

Il programma del seminario

Il programma della giornata, che si apre alle 9 con l’accoglienza dei partecipanti, prevede poi attività articolate nella presentazione delle potenzialità della musicoterapia in gravidanza, una dimostrazione pratica dei giochi sonori, esperienze di ascolto sonoro che vengono proposte ai partecipanti, e una esperienza di vocalità.

Dopo la pausa pranzo, le attività della seconda parte del seminario includono la presentazione del bozzolo sonoro, una tecnica di rebirthing particolarmente intensa ed emozionale, una descrizione di voce e corpo sulla “scena del parto” e una illustrazione finale supportata dalla proiezione di slide.

Al termine dei lavori, ai partecipanti verranno consegnati una dispensa e un attestato di partecipazione.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.